Cassazione 18 ottobre 2022, n. 39150

Le BAT sono riferimenti tecnici con portata “autoapplicativa” ai quali le Autorizzazioni Integrate Ambientali sono tenute a conformarsi

Sentenza della Corte di Cassazione sez. 4 penale n. 39150 del 18 ottobre 2022

…l’autorizzazione integrata ambientale deve essere rilasciata “tenendo conto” di quanto previsto dall’allegato XI alla Parte Seconda, e il n. 12 di tale allegato fa espresso riferimento alle “indicazioni dei documenti di riferimento delle Bat (Bref) già pubblicati”, “alle informazioni diffuse ai sensi dell’articolo 29-terdecies comma 4”, nonché alle “altre informazioni pubblicate dalla Commissione europea [ … ] o da altre organizzazioni internazionali pubbliche”.

L’articolo 29-bis, stabilisce — è vero — che le condizioni per il rilascio della autorizzazione integrata ambientale devono essere definite: avendo a riferimento le Conclusioni sulle Bat”; ma è pur vero che, per espressa previsione della medesima disposizione di legge, “nelle more dell’emanazione delle conclusioni sulle Bat, l’autorità competente utilizza quale riferimento per stabilire le condizioni dell’autorizzazione le pertinenti conclusioni sulle migliori tecniche disponibili tratte dai documenti pubblicati dalla Commissione europea”.

(***)

…le linee guida prevedono che la necessità di sottoporre il rifiuto indifferenziato residuo a pretrattamento possa essere esclusa effettuando analisi merceologiche nel rispetto di tutte le seguenti condizioni:

  • il conseguimento dell’obiettivo di riduzione della frazione del rifiuto urbano biodegradabile in discarica (Rub);
  • il raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari almeno al 65%, di cui la metà rappresentata dalla raccolta di frazione organica umida e della carta e cartone;
  • la presenza, nel rifiuto urbano indifferenziato residuo, di una quantità di materiale organico putrescibile tale da non superare il 15% del totale (incluso il quantitativo presente nel sottovaglio < 20 mm).

Queste condizioni, è bene sottolinearlo, devono essere linee guida devono ricorrere contemporaneamente e non alternativamente. …

(***)

… “nelle more dell’emanazione delle conclusioni sulle Bat”, l’autorità competente è tenuta ad utilizzare, “quale riferimento per stabilire le condizioni dell’autorizzazione, le pertinenti conclusioni sulle migliori tecniche disponibili tratte dai documenti pubblicati dalla Commissione europea” tra i quali è certamente compreso il Bref “Waste Treatments Industries” dell’agosto 2006.

Testo completo della Sentenza della Corte di Cassazione del 18 ottobre 2022 n. 39150

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]