Tar Puglia 10 ottobre 2022, n. 1336

Le autorizzazioni possono anche prevedere limiti di scarico più restrittivi di quelli previsti ex lege

Sentenza Tar Puglia 10 ottobre 2022, n. 1336

… l’articolo 124 (“Criteri generali”), comma 10, del decreto legislativo n. 152/2006 dispone che, “In relazione alle caratteristiche tecniche dello scarico, alla sua localizzazione e alle condizioni locali dell’ambiente interessato, l’autorizzazione contiene le ulteriori prescrizioni tecniche volte a garantire che lo scarico, ivi comprese le operazioni ad esso funzionalmente connesse, avvenga in conformità alle disposizioni della Parte terza del presente decreto e senza che consegua alcun pregiudizio per il corpo ricettore, per la salute pubblica e l’ambiente”.

Orbene, che tra le “ulteriori prescrizioni tecniche” apponibili all’autorizzazione, in virtù del menzionato comma 10, possano includersi anche limiti di scarico più restrittivi di quelli previsti ex lege in via generale, è conclusione cui si giunge in linea logica …

(***)

Il richiamato principio di precauzione ambientale, principio generale del diritto comunitario, comporta l’obbligo per le Autorità amministrative competenti di stabilire una tutela anticipata rispetto alla fase di applicazione delle migliori tecniche proprie del principio di prevenzione.

Questa anticipazione è del pari legittima in relazione ad un’attività potenzialmente pericolosa, idonea a determinare rischi che non sono oggetto di conoscenza certa, compresa l’ipotesi di danni che siano poco conosciuti o solo potenziali, senza attendere il manifestarsi di effetti inquinanti: sicché, rispetto ad una situazione di tal genere, il principio di precauzione impone che l’azione dei pubblici poteri debba tradursi in una prevenzione e tutela anticipata rispetto al consolidamento delle conoscenze scientifiche, anche nei casi in cui i danni siano poco conosciuti o solo potenziali (Consiglio di Stato, Sezione Quinta, 18 maggio 2015, n. 2495).

Testo completo della Sentenza Tar Puglia 10 ottobre 2022, n. 1336

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]