Un impianto di trattamento fanghi di un depuratore se realizzato nella stessa area ma autonomo da questo è soggetto alla normativa sui rifiuti perché l’attività non rientra nella depurazione delle acque
Sentenza Consiglio di Stato 22 luglio 2024, n. 6597
L’articolo 127 del Dlgs n. 152 del 2006 prevede che “i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti (…) solo alla fine del complesso processo di trattamento effettuato nell’impianto di depurazione”.
… il progetto in esame si propone di realizzare un impianto di trattamento rifiuti che, pur se fisicamente localizzato all’interno dello stesso perimetro nel quale è localizzato anche l’impianto di depurazione, ha la sua autonomia. In particolare, l’essicazione dei fanghi avviene mediante un trattamento diverso da quello relativo al processo depurativo dei reflui svolto nell’adiacente impianto di depurazione. I fanghi in uscita dalla nastropressa si trovano, pertanto, nella fase finale e non intermedia del complessivo processo di trattamento effettuato nell’impianto di depurazione. …
In definitiva, deve ritenersi integrato il presupposto di cui al riportato articolo 127 …