Sentenza Consiglio di Stato 2 aprile 2024, n. 2986

È consentito rivedere l’Aia introducendo valori limite specifici per la situazione concreta (sito specifici) per sostanze non incluse tra quelle tabellate dalle norme quando sia chiara la necessità di prevenire o ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente

Sentenza del Consiglio di Stato n.2986 del 2 aprile 2024

Ai sensi dell’articolo 74 del Dlgs 152/2006, …, l’inquinamento è ravvisabile non solo quando nell’ambiente siano introdotte sostanze sicuramente nocive, ma anche nel caso di pericolosità solo potenziale, ovvero di sostanze che “possono nuocere” alla salute umana. L’inquinamento poi si verifica, sempre secondo la norma, per il solo fatto che la sostanza con queste proprietà venga introdotta nell’ecosistema, non richiedendosi che essa in concreto abbia già raggiunto concentrazioni superiori ai valori limite; in altre parole, legittima non solo interventi successivi ad un pregiudizio già verificatosi, ma anche interventi di prevenzione. Infine, sempre secondo le norme citate, lettera gg) del comma 2, il concetto di sostanza inquinante comprende “in particolare” le sostanze tabellate, ma non è esaustivo, riflettendo con ciò un dato scientifico scontato, per cui la pericolosità di una sostanza può emergere dopo periodi anche lunghi di uso in cui la si ritiene innocua.

Applicando i concetti così delineati al caso di specie, il presupposto di revisione dell’Aia di cui all’articolo 29-octies comma 4 lettera a) deve ritenersi integrato. Della potenziale pericolosità delle Pfas infatti già si è detto, e il fatto che esse non siano comprese nelle relative tabelle, come pure si è detto non è rilevante …

… i provvedimenti impugnati sono sito specifici, ovvero non applicano in via automatica gli stessi limiti previsti per la zona rossa, ma semplicemente li prendono in considerazione come uno degli elementi valorizzati per determinare i limiti in concreto imposti. …

… il fatto che le misure siano in vigore da un tempo considerevole appare non illogico, dato che si tratta di prevenire effetti che diventano evidenti nel lungo termine, come risulta anche solo considerando il periodo sopra indicato, in cui si è prodotta la contaminazione della zona rossa.

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]