Regolamento delegato Commissione UE 2024_1682_UE del 4 marzo 2024

Regolamento delegato (UE) 2024/1682 della Commissione del 4 marzo 2024

recante modifica del regolamento (UE) 2019/1009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’aggiunta dello stallatico trasformato come materiale costituente nei prodotti fertilizzanti dell’UE

Nell’allegato III, parte I, del regolamento (UE) 2019/1009 sono aggiunti i seguenti punti 7 quater e 7 quinquies:

«7 quater.

Qualora un prodotto fertilizzante dell’UE contenga stallatico trasformato di cui alla parte II, CMC 10, dell’allegato II, sull’etichetta devono figurare informazioni sulle possibili ripercussioni sulla qualità dell’aria del rilascio di ammoniaca derivante dall’uso del prodotto e un invito agli utilizzatori ad applicare misure correttive adeguate.

Qualora un prodotto fertilizzante dell’UE contenga stallatico trasformato di cui alla parte II, CMC 10, dell’allegato II, sull’etichetta deve figurare l’avvertenza seguente: «Questo prodotto può contenere aminopiralid o clopiralid e non deve essere utilizzato per la produzione di piante sensibili a tali sostanze, quali fagioli, trifoglio, lenticchie, piselli, insalata, girasoli e pomodori. Questo prodotto deve essere utilizzato in modo da evitare il superamento dei livelli massimi di residui per gli alimenti o i mangimi fissati conformemente al regolamento (CE) n. 396/2005» o un’avvertenza analoga. Tale avvertenza non è necessaria per i prodotti fertilizzanti dell’UE contenenti stallatico trasformato con non più di 50 μg di materia secca di aminopiralid o clopiralid/kg.

7 quinquies.

Qualora un prodotto fertilizzante dell’UE contenga un materiale costituente proveniente dallo stallatico, deve essere indicato il tenore totale di azoto prodotto dallo stallatico.». (…)

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]