Sentenza Tribunale Ue 31 gennaio 2024, causa T-745_20

La “plastica oxo-biodegradabile” presenta rischi per l’ambiente e la salute umana, in quanto non si biodegrada correttamente, non è compostabile, ha un’incidenza negativa sul riciclaggio della plastica convenzionale e non presenta alcun vantaggio ambientale dimostrato

Sentenza del Tribunale Ue 31 gennaio 2024, causa T-745/20

… il Tribunale ritiene che i prodotti realizzati con plastica contenente un additivo pro-ossidante non possano essere considerati in una situazione paragonabile a quella dei prodotti realizzati con plastica convenzionale.

Infatti, da un lato, …, sulla base della valutazione scientifica dei rischi che era accessibile alle tre istituzioni interessate al momento dell’elaborazione e dell’adozione della direttiva 2019/904, non si può escludere che la plastica contenente un additivo pro-ossidante sia, almeno sotto taluni aspetti relativi, in particolare, al suo riciclaggio e alla sua biodegradazione in discarica, più problematica della plastica convenzionale.

… secondo lo Studio Eunomia e la relazione del 16 gennaio 2018, in caso di biodegradazione negli strati profondi di una discarica, la plastica contenente un additivo pro-ossidante sarebbe leggermente più problematica della plastica convenzionale dal punto di vista dei gas a effetto serra.

Inoltre, …, la plastica contenente un additivo pro-ossidante non può essere riciclata con la plastica convenzionale senza compromettere la qualità del materiale riciclato.

Infine, …, secondo lo Studio Eunomia e la relazione del 16 gennaio 2018, la plastica contenente un additivo pro-ossidante si decompone più rapidamente della plastica convenzionale, ma non si può escludere che questa frammentazione più rapida della prima significhi che, sia all’aria aperta che nell’ambiente marino, il suo impatto negativo sull’ambiente è maggiore perché si concentra su un periodo più breve.

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]