Sentenza TAR Lombardia (MI) Sez. IV n. 88 del 15 gennaio 2024

I comuni non possano emanare atti di normazione secondaria che abbiano ad oggetto materia ambientale, in particolare, in materia di spandimento fanghi per uso agricolo.

Sentenza del TAR Lombardia (MI) Sez. IV n. 88 del 15 gennaio 2024

… nessuna norma statale conferisce ai comuni potestà regolamentare in materia ambientale e, più in particolare, in materia di spandimento fanghi per uso agricolo, gli stessi comuni non possano emanare atti di normazione secondaria che abbiano ad oggetto tale materia. Ancora più in dettaglio, si è escluso poi che i comuni possano regolare l’attività di spandimento dei fanghi attraverso l’esercizio del potere di pianificazione urbanistica, per sua natura finalizzato alla disciplina degli interventi di trasformazione fisica del territorio (cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 15 otto3848).

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]