Sentenza Corte di Giustizia Ue 21 marzo 2024, causa C-671_22

Per valutare lo stato di qualità ecologica sulle acque va considerata anche l’attività antropica che può pregiudicare la composizione o l’abbondanza dei pesci.

Sentenza della Corte di Giustizia Ue del 21 marzo 2024, causa C-671/22

Ai fini della valutazione dello stato ecologico di ogni tipo di corpo idrico superficiale, gli Stati membri devono basarsi su tre categorie di elementi di qualità, vale a dire gli elementi di qualità biologica, gli elementi di qualità idromorfologica e gli elementi di qualità fisico-chimica, ciascuno dei quali prevede specifici parametri. …

… la protezione dello stato ecologico degli ecosistemi acquatici non potrebbe essere garantita qualora, all’atto della valutazione dello stato della fauna ittica dei laghi, fosse consentito ignorare le alterazioni antropiche nella composizione e nell’abbondanza delle specie di pesci o delle altre specie non risultanti da un’alterazione degli elementi di qualità fisico-chimica e idromorfologica.

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]