Sentenza Consiglio di Stato 2 novembre 2023, n. 9440

In tema di Valutazione di impatto ambientale la pubblicità prevista dell’articolo 24 Dlgs 152/2006 deve garantire una informazione adeguata

Sentenza del Consiglio di Stato 2 novembre 2023, n. 9440

Sulla base di un’interpretazione meramente letterale dell’articolo 24, commi 3 e 10, Dlgs 152/2006 si ricava che, ai fini dell’assolvimento degli oneri pubblicitari da esso previsti, non può ritenersi sufficiente la mera indicazione contenuta sul sito della Regione dati relativi all’avvio della procedura (proponente, progetto, comune interessato), occorrendo, di contro, non solo una breve descrizione del progetto e dei suoi possibili principali impatti ambientali, ma anche la pubblicazione della documentazione presentata, ivi comprese le osservazioni, le eventuali controdeduzioni e le modifiche eventualmente apportate al progetto. A fronte di tale chiarissima previsione normativa, dalla documentazione in atti emerge incontestabilmente che nel sito web Via-Vas della Regione non è stato pubblicato, in relazione al progetto di che trattasi, alcun atto istruttorio o documentale.

Nel caso in esame, pertanto, la mancata pubblicazione sul sito web della Regione della prescritta documentazione ha integrato per tabulas la violazione dei commi 3 e 10 dell’articolo 24 Dlgs 152/2006, nel testo ratione temporis vigente.

… la pubblicità prevista dell’articolo 24 è finalizzata a garantire, per il tramite di una informazione adeguata anche sotto il profilo contenutistico, una partecipazione consapevole dei soggetti interessati al procedimento amministrativo.

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]