Sentenza Consiglio di Stato 12 giugno 2025, n. 5097

Il rilascio dell’AIA non può sostituire la VIA, al più può rafforzare ex post un giudizio di compatibilità ambientale qualora favorevolmente espresso nelle forme della VIA

Sentenza del Consiglio di Stato 12 giugno 2025, n. 5097

… non é dirimente il sopravvenuto rilascio dell’AIA … che, …, attesterebbe e rafforzerebbe il giudizio di compatibilità ambientale dell’intervento progettato poiché il rilascio dell’AIA non può sostituire la Via laddove la valutazione di non assoggettabilità sia inficiata da carenze istruttorie e motivazionali che la stessa AIA sul punto non chiarisce.

In ogni caso, la permanenza degli effetti dell’AIA é stata espressamente condizionata all’esito favorevole del presente giudizio per la Regione (cfr. punto 12 del provvedimento in atti), pena la revoca della stessa in caso di mancato accoglimento del gravame, a conferma della autonomia dei due procedimenti ed alla impossibilità giuridica di sostituire o completare mediante l’AIA le valutazioni da rendere in sede di screening.

L’AIA al più può rafforzare ex post un giudizio di compatibilità ambientale qualora favorevolmente espresso nelle forme della VIA ma non le valutazioni circa l’assenza di impatti rilevanti che ne dispongono l’esclusione: può cioè corroborare valutazioni di un procedimento regolarmente svolto non essere utilizzata per giustificarne la sua esclusione.

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]