Sentenza Consiglio di Stato 11 ottobre 2024, n. 8146

La previsione che un progetto di discarica sia sottoposto a VIA non esclude né “assorbe” la verifica del rispetto del parametro rappresentato dal “fattore di pressione comunale”, criterio autonomo e diverso dall’impatto ambientale

Sentenza Consiglio di Stato 11 ottobre 2024, n. 8146

… il fatto che, per un progetto sia prevista la sua sottoposizione a Via non esclude né “assorbe” la diversa valutazione, avente ad oggetto la verifica del rispetto del parametro rappresentato dal “fattore di pressione comunale”, che è criterio autonomo e diverso dall’impatto ambientale, che mira ad evitare la concentrazione degli impianti di trattamento di rifiuti su determinati territori, già saturi. Mentre con la Via, che valuta il complessivo impatto ambientale dell’intervento, si esprime un giudizio contenutisticamente e funzionalmente diverso. In definitiva il criterio in esame non rappresenta un criterio inutile né superfluo, perché copre spazi valutativi differenti da quelli che sono oggetto della valutazione di impatto ambientale e, di conseguenza, non viola neppure il principio di proporzionalità dell’intervento amministrativo.

***

Si è già osservato come non possa fondatamente sostenersi che il fattore di pressione comunale rappresenti un criterio irragionevole, essendo funzionale ad evitare la concentrazione delle discariche su di un dato territorio, in coerenza coi principi unionali che guardano con particolare sfavore a questa tipologia di impianti.

… la funzione riveniente dall’applicazione di questo criterio — che è astratto nella previsione regolativa che lo contempla e diviene concreto solo una volta applicato dalla competente amministrazione -non si sovrappone a quella della Via, che ha oggetto una valutazione finalizzata alla verifica del complessivo impatto ambientale prevedibile dalla realizzazione di un impianto produttivo.

Questo implica che i due istituti non confliggono fra loro né si sovrappongono, il che, in ipotesi, potrebbe anche consentire ad un progetto che non sia in linea con il fattore di pressione comunale, di essere comunque sottoposto a Via. In altre parole, la condizione regolativa di cui alla delibera giuntale impugnata non pregiudica l’operatività dell’istituto europeo, …

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]