Comunicazione della Commissione UE 2024_4910 del 07 agosto 2024

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE UE C/2024/4910 DEL 07 AGOSTO 2024

Linee guida tecniche sui metodi d’analisi per il monitoraggio delle sostanze per- e polifluoro alchiliche (PFAS) nelle acque destinate al consumo umano

  1. Introduzione

La direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (rifusione)(2)(di seguito «la direttiva» o «la direttiva Acqua potabile»), entrata in vigore il 12 gennaio 2021, ha introdotto parametri e valori di parametro per le sostanze per- e polifluoro alchiliche (PFAS): 0,50 μg/l (500 ng/l) per il parametro «PFAS — totale» e 0,10 μg/l (100 ng/l) per il parametro «somma di PFAS», che comprende 20 PFAS(3). Gli Stati membri sono tenuti a conformarsi a questi parametri entro il 12 gennaio 2026(4), avendo la facoltà di includere nelle rispettive disposizioni nazionali di recepimento della direttiva valori più rigorosi o parametri aggiuntivi.

In linea con l’articolo 13, paragrafo 7, della direttiva e sulla base di una consultazione approfondita degli Stati membri, il presente documento stabilisce le linee guida tecniche sui metodi d’analisi per monitorare le PFAS verificando i parametri «PFAS — totale» e «somma di PFAS» stabiliti dalla direttiva Acqua potabile (rifusione). Queste linee guida tecniche includono alcuni degli approcci e dei metodi d’analisi ritenuti più adeguati per il monitoraggio di tali parametri, sulla base di una valutazione tecnica e socioeconomica.

Le sostanze ricomprese nel parametro «somma di PFAS» sono elencate nell’allegato III, parte B, punto 3, della direttiva.

Il parametro «PFAS — totale» è definito nell’allegato I della direttiva come «la totalità delle sostanze per- e polifluoro alchiliche».

Si rileva in tutta l’UE una crescita del numero di casi di alta concentrazione di PFAS nell’acqua dolce, compresa l’acqua potabile. La Commissione europea incoraggia pertanto gli Stati membri ad applicare rapidamente le presenti linee guida per accelerare il monitoraggio delle PFAS ad elaborare le misure necessarie per conseguire la conformità ai parametri della direttiva.

Copyright: gli articoli pubblicati sul sito sono utilizzabili nei limiti e per le finalità del fair use e dell'art. 70 L.663/1941, rispettando le modalità di citazione "APA style" per i giornali on line [Autore. Data di pubblicazione. Titolo. Disponibile in: https://unaltroambiente.it/]