Il messaggio pubblicitario nel prospettare benefici ambientali deve essere veritiero, pertinente e scientificamente verificabile
Ordinanza del Tribunale di Gorizia del 25 novembre 2021
… la pubblicità ambientale può fare riferimento, implicitamente o esplicitamente: alla relazione tra prodotto e ambiente; alla promozione di uno stile di vita eco-compatibile; alla presentazione di un’immagine aziendale caratterizzata dall’impegno ambientale. E ciò, mediante l’utilizzo di dichiarazioni ambientali “verdi” che devono essere chiare, veritiere, accurate e non fuorvianti, basate su dati scientifici presentati in modo comprensibile.
Nel caso di specie i messaggi pubblicitari denunciati … sono sicuramente molto generici … e sicuramente creano nel consumatore un’immagine green dell’azienda senza peraltro dar conto effettivamente di quali siano le politiche aziendali che consentono un maggior rispetto dell’ambiente e riducano fattivamente l’impatto che la produzione e commercializzazione di un tessuto di derivazione petrolifera possano determinare in senso positivo sull’ambiente e sul suo rispetto.
Testo completo Ordinanza del Tribunale di Gorizia del 25 novembre 2021